BLOG

BUSTE PAGA PRATICA24

Riduzione di TEMPI, COSTI e MAGGIOR CONTROLLO nella gestione amministrativa del personale.

RICHIEDI IL SERVIZIO

Hai un’azienda o uno studio?

Lavori come architetto o ingegnere?

Cerchi nuove opportunità lavorative?

Collabora con

PRATICA24

ed espandi la tua attività!

Ti metteremo in contatto con realtà che necessitano della tua professionalità!

CONTATTACI

CHIARIMENTO SULLE MODALITÀ DI STAMPA LIBRI IVA

Libri IVA

A seguito delle modifiche introdotte per la Stampa Libri IVA, si sono sollevati dubbi e perplessità a riguardo delle modalità di esecuzione.

L’aggiornamento dei termini di presentazione delle dichiarazioni IVA introdotte dal DL 193/2016 ha provocato un disallineamento con le scadenze previste dal DMEF 17 giugno 2014 per la conservazione.

L’art. 3 del DMEF 17 giugno 2014 presupponeva la predisposizione della conservazione dei documenti fiscalmente rilevanti entro e non oltre tre mesi dalla scadenza dei termini di presentazione delle relative dichiarazioni annuali.

Dal 2017, il termine per la trasmissione della dichiarazione IVA è stato fissato, in via eccezionale, al 28 febbraio, non coincidendo più con quello per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Dunque.. Cosa si deve fare?

L’agenzia delle Entrate ha provveduto a chiarire le modalità di esecuzione della conservazione come segue:

  1. La conservazione di tutti i documenti informatici  deve coincidere con il termine per la presentazione della dichiarazione annuale dei redditi. Questo si ritiene valido anche per i documenti rilevanti ai IVA.
  2. In caso di periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, i documenti rilevanti ai fini IVA riferibili ad un anno solare andranno comunque conservati entro il terzo mese successivo al termine di presentazione della prima dichiarazione dei redditi (fine dicembre).

Per maggiori informazioni, potete leggere il testo completo della Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 46/E

 

 

2017-04-19T11:34:05+00:00 aprile 19th, 2017|Blog|Commenti disabilitati su Modalità di Stampa Libri IVA