Per chi è obbligatoria la PEC


La PEC è diventata un obbligo per tutte le imprese dopo la conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009.

Di seguito si riporta l'elenco delle categorie soggette all'obbligatorietà della PEC e le date di entrata in vigore dell'obbligo:

PROFESSIONISTI

L'obbligo è scattato a partire da novembre 2009 nei confronti degli ordini e i collegi cui sono iscritti.

SOCIETA'

Le società devono dichiarare la casella PEC all'atto dell'iscrizione al Registro Imprese.

Da novenbre 2011, tutte le società (anche quelle già iscritte al registro imprese) devono aver dichiarato la casella PEC.

DITTE INDIVIDUALI

Le nuove Partite IVA e Ditte Individuali, compresi gli artigiani, devono dichiarare la casella PEC al momento dell'iscrizione al Registro Imprese.

Da fine Giugno 2013, tutte le ditte individuali devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese.

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Devono dotarsi di caselle di posta certificata, se non lo hanno già fatto in base a norme precedenti.