Sorting by

×
Menu Chiudi

Posta Certificata

La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da rendere i messaggi opponibili a terzi.

Le caselle di posta elettronica certificata consentono alle società, ai professionisti e alle pubbliche amministrazione di adeguarsi  immediatamente a quanto previsto dall’Art. 16 del DL 185/2008 convertito con Legge 2/2009, attivando un vero e proprio “domicilio elettronico” virtuale.

La PEC permette di sostituire raccomandate A/Rfaxcorriere, con un notevole vantaggio in termini di velocità, prezzo, facilità d’uso, sicurezza, integrazione con gli strumenti informatici di uso quotidiano, certificazione dell’invio, della consegna, del contenuto della trasmissione, di data e ora esatta.

La ricevuta di consegna certifica tutto il contenuto del messaggio recapitato, anche eventuali allegati.