Sorting by

×
Menu Chiudi

Termini e Condizioni

Sommario

Termini e condizioni contrattuali 0

Tabella delle Definizioni 2

1. Premessa. 3

2. Struttura dell’ordine. 3

3. Oggetto dell’ordine. 3

4. Perfezionamento dell’ordine. 3

5. Elaborazione dell’ordine. 3

6. Richieste di annullamento. 4

7. Delega, Documentazione in originale e integrativa. 4

8. Durata del contratto. 5

9. Compensi, listini e termini di pagamento. 5

10. Castelletto, Bonus, ricariche e crediti residui 5

11. Spedizioni 6

12. Limitazione delle responsabilità. 6

13. Responsabilità ed obblighi del cliente. 7

14. Manutenzione del portale, sospensione e/o eliminazione dei servizi 7

15. Trattamento dei Dati Personali 7

16. Nomina a Responsabile del Trattamento. 8

17. Recesso. 9

18. Risoluzione. 9

19. Modifiche alle condizioni contrattuali 10

20. Copyright 10

21. Reclami 10

22. Disposizioni finali 10

23. Foro competente. 11

Tabella delle Definizioni

Nelle presenti Condizioni seguenti termini avranno i significati rispettivamente indicati.

TermineDescrizione
Condizionile presenti condizioni (generali e particolari) di contratto per la fornitura dei servizi di Pratica24 come qui di seguito definiti che vengono integralmente accettate dal Cliente anteriormente all’invio del primo Ordine ovvero per effetto dello stesso.
Condizioni Generalile Condizioni Generali di Contratto valide ed applicabili a tutti i Servizi (come definiti nelle presenti “Definizioni”) laddove non derogate dalle Condizioni Particolari
Condizioni particolarile Condizioni particolari di Contratto valide ed applicabili solo ai servizi cui esse fanno espresso riferimento anche derogatorie rispetto alle Condizioni Generali, come riportate nelle Sezioni finali delle presenti Condizioni
Sitoil sito web raggiungibile all’indirizzo www.pratica24.it
AgenziaPratica24
Fornitorecollaboratori esterni (soggetto giuridico/ persona fisica) di cui si avvale in alcuni casi Pratica24 per evadere gli ordini.
Cliente/ReferentePersona fisica che affida la pratica per sé stesso o per conto di un soggetto terzo identificato da Pratica24 ai sensi dell’art. 115 del Tulps. E’ l’utente di riferimento per singolo ordine, che agisce per se stesso o per conto della propria/o Azienda/Studio richiedendo uno specifico Servizio a Pratica24 avendone titolo.
IntestatarioSoggetto terzo (persona fisica/ persona giuridica) per cui vengo elaborati i servizi all’interno dell’ordine.
BeneficiarioPersona fisica o giuridica che beneficia dei servizi erogati da Pratica24
FirmatarioPersona fisica titolata a firmare digitalmente o con firma autografa qualsiasi documento fosse necessario per l’elaborazione evasione dei servizi all’interno di un ordine.
Account UtenteSpecifica area del sito di Pratica24 dedicata al Cliente attraverso la quale Pratica24 fornisce al Cliente informazioni relative ai Servizi richiesti (in via meramente esemplificativa invio comunicazioni relative alla erogazione dei Servizi, stato avanzamento, ammontare del credito, fatturazione e consultazione documenti caricati dal Pratica24 in esecuzione degli ordini ricevuti).
Credenziali d’accesso“codice fiscale” e “password” dell’Utente/Cliente abilitato per accedere al proprio Account Utente.
ServizioBeni economici materiali/immateriali e adempimenti offerti da Pratica24 atti a soddisfare il bisogno dell’Utente/Cliente. I servizi offerti da Pratica24 sono presentati sul sito https://www.pratica24.it.
OrdineInsieme di servizi raggruppati richiesti Dall’Utente/Cliente, archiviati nell’area personale del sito e identificati con un numero progressivo e l’anno di riferimento.
Modulo d’ordineModulo elettronico/cartaceo compilato dall’Utente/Cliente e dal medesimo inviato ovvero consegnato con altro mezzo a Pratica24 per formalizzare la richiesta di erogazione dei Servizi; quando previsto per il Servizio di cui si tratta, il Modulo d’ordine costituisce “conferimento d’incarico” valido anche a tutti gli effetti espressi dall’art. 115 del Tulps a cui Pratica24 SRL deve sottostare (“riconoscimento del committente all’atto della richiesta del servizio e successiva annotazione su apposito registro vidimato”).
Conferma d’ordinee-mail inviata da Pratica24 all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente/Cliente anche per il tramite del Referente con la quale viene confermata l’avvenuta ricezione dell’ordine per l’erogazione dei Servizi ivi indicati;
Stato d’ordineIndica lo stato avanzamento dell’ordine (registrato, inviato, annullato, evaso ecc.) La legenda degli stati è sempre presente nell’area personale sopra l’elenco degli ordini.
Delegaatto con il quale l’Utente/Cliente conferisce specifici poteri a Pratica24 per l’elaborazione e il perfezionamento degli ordini.
Documentazione integrativadocumentazione (a mero titolo esemplificativo: Autocertificazioni, deleghe, copie di documenti di identità) che, a seconda del tipo di Servizio, Pratica24 potrà richiedere al Cliente in fase di richiesta d’ordine o successivamente anche attraverso l’Account mediante l’invio di messaggi.
Informazioni confidenziali(i) le informazioni relative al Pratica24 e dalle medesime ritenute o classificate come riservate e/o confidenziali di cui il Cliente abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione legata all’applicazione o esecuzione del contratto e/o (ii) le informazioni relative al Pratica24 che, per loro natura, contenuto o circostanza in cui vengono rivelate, normalmente verrebbero considerate tali. Al riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni confidenziali di Pratica24 sono tutte le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni e le informazioni tecniche del Servizio, i preventivi, le relazioni di audit o di sicurezza, i piani di sviluppo dei Servizi/prodotti.
ListinoElenco dei prezzi applicati ai servizi. Il listino è personalizzato a seconda della categoria dell’Utente/Cliente.
CompensoImporto applicato ai servizi
CastellettoBorsellino elettronico dell’Utente/Cliente dal quale Pratica24 detrae via via gli importi per il pagamento dei Servizi richiesti
RicaricaOperazione – facoltativa – da effettuarsi con una delle modalità previste nelle presenti Condizioni con la quale il Cliente, pagando un determinato importo tra quelli indicati al link https://www.pratica24.it/ricariche, carica sul proprio Castelletto un credito da utilizzare per acquistare i Servizi.
Credito di seguito anche “Bonus”L’importo complessivo utilizzabile dal Cliente per acquistare i Servizi aggiornato e verificabile attraverso l’Account;
Credito omaggioImporto assegnato da Pratica24 al Cliente quale credito utilizzabile per acquistare altri Servizi di Pratica24 fatte salve eventuali limitazioni contenute nelle presenti Condizioni e/o specifici accordi tra Cliente e Pratica24
PartiUtente/Cliente, fornitore e Pratica24
ContrattoIl complesso dei documenti indicati all’articolo 2
PrivacyDocumento pubblicato alla pagina https://www.pratica24.it/privacy che descrive le modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, Referente, Intestatario e Beneficiario di Pratica24 e contiene l’informativa ai sensi dell’Art. 13 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”).
Specifiche di servizioComplesso delle informazioni relative alle caratteristiche tecniche ed economiche di ciascun Servizio, indicate in ogni pagina di servizio e nel modulo d’ordine.


  1. 1. Premessa

Pratica24 SRL è un’agenzia d’affari conto terzi e svolge l’attività di servizi e consulenza amministrativa per professionisti ed aziende verso la pubblica amministrazione.

Per lo svolgimento della propria attività Pratica24 SRL si avvale, quando necessario, della collaborazione di Professionisti iscritti agli albi professionali e società esterne all’Agenzia

Le presenti Condizioni, unitamente a quanto indicato al successivo Art.3, disciplinano, con l’ordine di prevalenza indicato in detto articolo, il rapporto contrattuale che si perfeziona tra PRATICA24 SRL, con sede Bergamo, Via G. Gambirasio 57, partita Iva 04068480161 (in seguito “Pratica24”) ed il Cliente.

L’ordine è costituito dai seguenti documenti:

  • Il modulo d’ordine contenente le specifiche dei servizi;
    • Le condizioni generali/particolari;
    • Privacy
  • Oggetto dell’Ordine è la fornitura al Cliente dei Servizi con le caratteristiche tecniche ed economiche, nella tipologia e con le modalità riportate nel Modulo d’ordine e nelle relative Specifiche di servizio;
    • Qualsiasi prestazione diversa da quelle oggetto dell’Ordine potrà essere fornita, su richiesta specifica del Cliente a condizioni, termini e corrispettivi da concordare;
    • Con il Modulo d’ordine, il Cliente dichiara di essere titolato a richiedere i servizi per sé/conto terzi e delega Pratica24 all’evasione della richiesta come indicato nel Modulo d’ordine e prende atto che con tale Delega Pratica24 non assume obbligo di risultato ed i poteri con essa conferiti, terminano con l’esito positivo/negativo dell’ordine.
  • Il Cliente con la compilazione e l’invio del Modulo d’ordine a Pratica24, accetta le presenti Condizioni e formula proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 C.C. nei confronti di Pratica24, che è libera di accettare o rifiutare tale proposta.
    • Gli ordini sono considerati validi anche a tutti gli effetti espressi dall’art. 115 del Tulps a cui Pratica24 SRL deve sottostare (“riconoscimento del committente all’atto della richiesta del servizio e successiva annotazione su apposito registro vidimato”).
    • Ogni Ordine sarà considerato “conferimento d’incarico”, dando facoltà a Pratica24 SRL di procedere all’esecuzione di quanto affidato.
    • .
    • Se il Cliente ha inviato richiesta di servizio mediante e-mail e telefono, l’ordine viene comunque registrato e comporta in ogni caso l’integrale accettazione delle presenti Condizioni e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. nei confronti di Pratic24 la quale è libera di accettare o rifiutare detta richiesta.
    • In seguito alla ricezione di ogni Ordine Pratica24 invierà al Cliente una Conferma Ordine contenente Il riepilogo dei servizi richiesti e dei dati forniti dal Cliente.
    • A seguito e per effetto dell’invio dell’Ordine il Contratto si dovrà intendere perfezionato fra le Parti al verificarsi di una o entrambe le condizioni sotto-riportate in conformità a quanto pattuito così come previsto dall’art.9:
  • l’invio di una mail di Conferma Ordine da parte di Pratica24 al Cliente;
  • avvenuta ricezione da parte di Pratica24 del pagamento dell’importo dovuto per l’elaborazione dell’Ordine o della prova di esso, salvo diverso accordo tra le parti presi preventivamente.
    • L’ordine perfezionato disciplina i rapporti tra le Parti per tutte le successive richieste di Servizi inviate dal Cliente a Pratica24 attraverso i relativi Moduli d’ordine.
    • Il Cliente quale responsabile della veridicità delle informazioni fornite si obbliga a comunicare al Pratica24 eventuali errori riscontrati con riferimento ai propri dati come riepilogati nella mail di Conferma d’Ordine. Il Cliente si obbliga altresì sempre e comunque a provvedere all’aggiornamento/correzione dei già menzionati dati attraverso l’Account riconoscendo allo stesso tempo a Pratica24 il diritto di assumere/richiedere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’erogazione dei Servizi, il tutto nel rispetto della normativa vigente.
    • Il Cliente prende atto ed accetta che conclude un Contratto la cui sola versione valida ed efficace è quella in lingua italiana, mentre le altre versioni eventualmente fornite da Pratica24 in una qualsiasi altra lingua straniera sono messe a sua disposizione esclusivamente a titolo di cortesia.
  • A seguito della ricezione di “Conferma d’Ordine” lo stesso verrà elaborato nel più breve tempo possibile compatibilmente con i tempi resi necessari dagli Enti/Autorità competenti, dalla disponibilità delle risorse hardware e con le seguenti modalità:
  • Servizi in outsourcing – verranno elaborati esclusivamente durante l’orario lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, esclusi le festive ed eventuali modifiche pubblicate sul sito. Le richieste pervenute fuori orario lavorativo sono prese in carico a partire dal primo giorno utile secondo l’ordine di arrivo.
  • Servizi online – verranno elaborati automaticamente secondo le modalità indicate nelle pagine del sito di Pratica24.
    • Le tempistiche indicate nelle Specifiche di Servizio e altrove devono considerarsi meramente indicative e non vincolanti per Pratica24.
    • Pratica24 farà tutto quanto nelle proprie possibilità al fine di osservare e rispettare i tempi di esecuzione indicati nel Modulo d’ordine, tuttavia, essa non fornisce alcuna garanzia sulla tempistica di erogazione del Servizio ordinato “con urgenza” o simili. In caso di mancato rispetto dei termini indicati per l’erogazione del Servizio ordinato “con urgenza” il Cliente avrà solo diritto a chiedere ed ottenere da Pratica24 la restituzione della somma pari alla differenza tra il maggior costo del Servizio ordinato “con urgenza” ed il costo del Servizio senza tale clausola, senza che Pratica24 possa incorrere in alcuna responsabilità.
    • Gli ordini riguardanti Servizi che hanno una precisa scadenza dovranno essere richiesti tre giorni lavorativi antecedenti alla scadenza, salvo diversi accordi presi anticipatamente con Pratica24.
    • Qualora fossero necessarie ulteriori somme per l’elaborazione dell’ordine (Costi Imprevisti, diritti e bolli non preventivati) verranno richieste a mezzo e-mail/notifica area personale.
    • Il Cliente prende atto che le eventuali somme aggiuntive ad esso richieste, sono condizione necessaria per l’elaborazione dell’Ordine e pertanto in mancanza di tale ottemperanza Pratica24 non darà seguito alla richiesta e riserva di annullare l’ordine per fatto imputabile al Cliente.
  • Il Cliente, qualora Pratica24 SRL non avesse ancora elaborato l’ordine di servizio, potrà, se lo ritenesse necessario, richiederne l’annullamento.
    • Le somme versate per l’esecuzione dell’ordine verranno spostate nel castelletto.
    • In caso di richiesta di annullamento a seguito dell’esecuzione della pratica, Pratica24 emetterà regolare fattura applicando compensi anche per le operazioni di annullamento.
  • Ai fini della erogazione di alcuni Servizi Pratica24 si riserva la facoltà di richiedere specifica Delega al Cliente. In base al tipo di Servizio richiesto la Delega è rilasciata dal Cliente semplicemente con e per effetto dell’invio del Modulo d’ordine relativo al Servizio di cui si tratta oppure scaricando lo specifico modulo dal sito www.pratica24.it.
    • Quando previsto dalle Specifiche di servizio, con l’invio dell’Ordine con il Servizio richiesto, il Cliente delega Pratica24, a richiedere per suo nome e conto/ conto terzi agli Enti e/o Autorità competenti la documentazione richiesta nel Modulo d’ordine al compenso ivi indicato.
    • Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che (a) con tale Delega Pratica24 non assume obbligo di risultato, e (b) i poteri conferiti con la Delega si esauriscono nel momento in cui per fatto imputabile al Cliente stesso ovvero agli Enti/Autorità competenti l’ordine non possa essere elaborato.
    • Quando le Specifiche di servizio richiedono che la Delega sia rilasciata sul modulo scaricato dal sito di Pratica24 il Cliente (oppure il suo rappresentante legale, ovvero il Soggetto avente diritto) dovrà (a) scaricare dal sito www.Pratica24.it il modulo relativo al Servizio di cui si tratta, (b) compilarlo e sottoscriverlo in modo leggibile, (c) unitamente a copia di un valido documento d’identità del suo firmatario inviarlo a Pratica24 via e-mail o caricato sull’Account. Resta inteso (anche per il caso in cui la Delega sia rilasciata dal Soggetto avente diritto) che il Cliente garantisce, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso trattati in fase di ordine e/o di utilizzo del Servizio, di aver preventivamente fornito ad essi le informazioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento e si assume tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando Pratica24 anche ai sensi dei successivi articoli 15 e 16, da ogni contestazione, pretesa o richiesta avanzata da terzi, giudizialmente o estragiudizialmente, in relazione a tali ipotesi di trattamento. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al Servizio è l’unico titolare, ai sensi del D.lgs. 196/03 e del Regolamento UE 2016/679, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio stesso.
    • Ai fini della corretta e completa elaborazione dell’Ordine è possibile che Pratica24 in ogni momento possa trovarsi nella necessità di richiedere al Cliente la Documentazione Integrativa. Tale documentazione potrà essere richiesta al Cliente attraverso e-mail ovvero previo caricamento di richiesta documentale che verrà notificato al cliente e sull’ Account personale. È pertanto onere del Cliente fornire prontamente quanto richiesto al fine di rendere possibile l’elaborazione dell’Ordine da parte di Pratica24. Qualora il Cliente non fornisca in tempo utile o ragionevole la documentazione richiesta, Pratica24 sarà libera di sospendere l’elaborazione dell’Ordine ovvero di notificarne l’annullamento per fatto imputabile al Cliente con ogni conseguenza di legge.
    • Nell’ipotesi in cui Pratica24 richieda al Cliente documentazione in originale, sarà cura di quest’ultimo provvedere, a proprie spese – salvo diversi accordi, a recapitarla presso la sede di Pratica24. Qualora la documentazione non dovesse pervenire, Pratica24 si riserverà la facoltà di annullare l’ordine per fatto imputabile al Cliente.
    • Il Cliente prende atto che il Servizio si intende erogato e pertanto concluso quando l’ordine presente nell’area personale acquisisce lo stato “Evaso”.
    • Il Cliente prende atto ed accetta che il Pratica24 assume obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto, esso non garantisce in alcun modo e per alcun motivo di procurare al Cliente i documenti o le informazioni richiesti quando essi non siano presenti/recuperabili presso gli Enti/Autorità cui sia richiesto il loro rilascio. In ogni caso il Servizio richiesto dal Cliente attraverso il Modulo d’ordine si considera correttamente erogato da Pratica24 quando detti Enti/Autorità non siano in grado di dare seguito alle richieste di Pratica24 ovvero quando essi rispondano negativamente alla richiesta di Pratica24 per materiale assenza del documento richiesto ovvero perché a seguito di trasferimento o variazione dei dati ricevuti dal Cliente, competente al suo rilascio sia soggetto diverso da quello cui sia stata indirizzata la richiesta.
    • Il Cliente prende atto ed accetta che (a) il Servizio richiesto con il Modulo d’ordine si considera erogato il giorno in cui Pratica24 rende disponibile la relativa documentazione sull’Account del Cliente stesso; e (b) tale documentazione rimarrà disponibile su detto Account per i successivi 365 giorni; e (c) trascorso detto termine tale documentazione sarà automaticamente cancellata/rimossa o archiviata; e (d) costituisce suo onere prelevare detta documentazione dall’Account ovvero farne copia. Al riguardo il Cliente solleva, ora per allora, Pratica24 da ogni e qualsiasi responsabilità per la perdita della documentazione trascorsi 365 giorni dalla data in cui essa è stata resa disponibile sull’Account.
  • Il Contratto non è vincolante ed è valido a tempo indeterminato, il Committente potrà rivolgersi a qualsiasi altra struttura, qualora lo ritenesse opportuno, senza dover inviare alcuna comunicazione.
    • Pratica24 si riserva in ogni caso la facoltà di modificare e/o aggiornare il Contratto in qualsiasi momento.
  • Ogni servizio ha un compenso stabilito dal listino prezzi così come presenti sul sito.
    • Per determinate categorie di Clienti, sono riservati listini personalizzati con una percentuale di sconto pubblicato nell’apposita area personale.
    • Pratica24 Srl si riserva la facoltà di revisionare i prezzi contenuti nel listino, dandone comunicazione al Committente tramite e-mail e pubblicandolo nell’apposito spazio dedicato.
    • Tutti i compensi indicati sono da considerarsi al netto di iva, eventuali imposte di bollo, diritti di segreteria e/o imposte o tasse altrimenti denominate, come pure al netto dei costi di consegna, di eventuali oneri di incasso e/o eventuali dazi doganali in caso di consegna all’estero, anch’essi tutti a carico del Cliente. Tuttavia, prima dell’invio del Modulo d’ordine – fatto salvo il caso di eventuali conguagli o spese successive che potranno rendersi necessari e come disciplinati dalle presenti condizioni – il Cliente potrà visualizzare l’importo complessivamente dovuto e cioè comprensivo delle ulteriori voci di spesa di cui sopra.
    • In caso il Cliente abbia in essere un Castelletto, le spese aggiuntive ed impreviste di cui sopra, saranno prelevate automaticamente da quest’ultima, previa comunicazione al Cliente.
    • Le richieste di servizio da espletare nelle 24/48 ore dalla richiesta, subiranno l’aggravio del diritto d’urgenza così come indicate nel Modulo d’Ordine.
    • Il pagamento dell’ordine dovrà essere effettuato dal Cliente, salvo diversi accordi presi anticipatamente con Pratica24, anticipatamente rispetto all’elaborazione dell’ordine con una delle seguenti modalità:
  • Pagamento mediante carta di credito: la transazione avverrà attraverso il sito web di Pratica24, che garantisce la segretezza dei dati inseriti e la sicurezza della transazione;
  • Pagamento mediante bonifico bancario: dovrà essere effettuato in favore di: Pratica24 S.r.l., c/o Banca UniCredit Banca Spa, Conto Corrente n. 000103719222 – ABI 02008 – CAB53150 – CIN A – IBAN IT19A0200853150000103719222;
  • Utilizzo del credito disponibile nel castelletto precedentemente ricaricato.
    • Per ogni ordine verrà emessa fattura nella quale sarà indicata l’elenco di tutte le prestazioni eseguite, imposta di bollo, diritti di segreteria, imposte e tasse, spese di spedizione ed oneri di incasso.
    • Qualora il Cliente richieda l’emissione della fattura all’Intestatario dell’Ordine il pagamento dovrà avvenire in via anticipata salvo diversi accordi presi preventivamente con Pratica24. Nel caso in cui l’Intestatario non provveda al pagamento richiesto entro 5 giorni lavorativi, Pratica24 si riserva di annullare l’ordine per fatto imputabile al Cliente con ogni conseguenza di Contratto o di legge a carico del Cliente.
    • Le fatture relative ai pagamenti effettuati dal Cliente, comprese le Ricariche, saranno emesse da Pratica24 e recapitate in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente sull’Account; tali fatture saranno altresì rese disponibili al Cliente sull’Account. Resta inteso l’emissione della relativa fattura sarà emessa, a discrezione di Pratica24, dopo aver ricevuto l’accredito della somma dovuta.
  1. 10. Castelletto, Bonus, ricariche e crediti residui
  1. Il Castelletto viene attivato automaticamente in fase di registrazione.
    1. Il Cliente ha altresì facoltà di effettuare una Ricarica per il valore di uno degli importi o “tagli” previsti alla pagina https://www.pratica24.it/ricariche. Una volta perfezionata tale Ricarica sull’Account sarà caricato nel Castelletto, il relativo Credito da utilizzare per l’acquisto dei Servizi. Tale Credito sarà via via scaricato dell’importo corrispondente ai Servizi acquistati ed il suo effettivo ammontare sarà sempre verificabile dal Cliente attraverso l’Account. In caso di spese sopravvenute ed impreviste Pratica24 scalerà il loro ammontare dal Castelletto previa comunicazione al Cliente. Costituisce espresso ed esclusivo onere del Cliente verificare l’importo residuo ed eventualmente provvedere a ricaricare il proprio Castelletto.
    1. Nei casi previsti dalle presenti Condizioni e qualora l’ordine venga annullato per fatto imputabile al Cliente o a terzi, Pratica24 si riserva la facoltà di spostare le somme versate nel castelletto.
    1. L’ammontare del Bonus è pari alla cifra pagata dal Cliente per il Servizio non erogato (in tutto o in parte) da Pratica24 per fatto imputabile al Cliente o a terzi, al netto delle spese già sostenute da Pratica24 ed una commissione pari al 15% dell’importo.
    1.  Nessun Bonus è concesso al Cliente in caso di cessazione del Contratto per recesso delle Parti o in caso di sua risoluzione.
    1. Il Bonus potrà essere utilizzato dal Cliente, entro 12 mesi dalla sua assegnazione, quale credito per l’acquisto di qualsiasi Servizio. Trascorsi 12 mesi dall’assegnazione del Bonus, la somma corrispondente, ovvero la sua restante parte, sarà definitivamente acquisita ed incamerata da Pratica24. In tale ultima ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che non potrà più utilizzare il Bonus, ovvero la sua restante parte, né potrà richiederne la restituzione.
    1. Allo stesso modo, qualora il Cliente non utilizzi il credito derivante da Ricarica per almeno 12 mesi, la somma corrispondente, ovvero la sua restante parte, sarà definitivamente acquisita ed incamerata da Pratica24 In tale ultima ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che non potrà più utilizzare la Ricarica, ovvero la sua restante parte, né potrà richiederne la restituzione.
  1. 11. Spedizioni
  1. Qualora il Servizio fornito da Pratica24 richieda la spedizione di plichi o documenti di qualsiasi tipo e specie, il Cliente mediante accettazione dell’Ordine conclude con Pratica24 contratto di spedizione e quindi conferisce a quest’ultima, che accetta, espresso mandato a concludere, per suo conto ed in nome di Pratica24 il contratto di trasporto più idoneo in relazione al Servizio di cui si tratta.
    1. Le parti concordano che:
  2. L’imballaggio dei beni sarà eseguito a cura di Pratica24;
  3. Pratica24 darà comunicazione scritta dell’avenuta spedizione al Cliente attraverso l’Account o via mail unitamente al numero di tracking della spedizione;
  4. Il Cliente autorizza Pratica24 ad accettare le condizioni, i regolamenti e le norme proposte dai vettori/imprese di trasporto i cui servizi saranno richiesti da Pratica24 per suo conto ed in nome proprio;
  5. Il corrispettivo di Pratica24 per l’esecuzione del servizio di spedizione in favore del Cliente è stabilito in conformità alle disposizioni di cui alle presenti Condizioni e visualizzato in fase d’ordine;
  6. Fermo quanto previsto al punto precedente, Pratica24 si riserva di chiedere al Cliente, attraverso l’Account, eventuali integrazioni alle spese di trasporto in caso di eventuali variazioni sopravvenute nelle condizioni e tariffe praticate dalla impresa di trasporto con la quale Pratica24 ha concluso il relativo contratto;
  7. In nessun caso, nell’espletamento del mandato di spedizione, Pratica24 potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze dovute ad informazioni errate fornite dalle imprese di trasporto riguardanti le date o termini di carico, scarico o di consegna dei beni oggetto della spedizione;
  8. Pratica24 non assume del pari alcuna responsabilità relativamente all’esatta interpretazione delle istruzioni che verranno dal Cliente trasmesse verbalmente se non confermate anche per iscritto;
  9. Nell’espletamento del mandato di spedizione Pratica24 non risponderà dell’operato delle imprese di trasporto, come pure di altri spedizionieri, depositari, assicuratori, banche, e di tutti gli altri terzi le cui prestazioni saranno richieste per la corretta esecuzione del mandato né risponderà di cause di forza maggiore o eventi fortuiti che possano impedire il trasporto delle merci;
  10. Con riferimento al contratto di trasporto Pratica24 assumerà responsabilità maggiori di quelle previste dalle presenti Condizioni solo previa espressa pattuizione scritta stipulata con il Cliente e dietro pagamento del relativo compenso;
  11. Il Cliente non è esonerato dall’adempimento delle obbligazioni poste a suo carico dal presente articolo anche se l’incarico è da eseguirsi per conto di un terzo;
  12. Ai fini della corretta esecuzione dell’incarico di spedizione il Cliente è tenuto a far pervenire a Pratica24 in tempo utile le istruzioni relative ed ogni altra informazione che la stessa Pratica24 riterrà necessaria ai fini della spedizione. Resta inteso che il Cliente sarà responsabile di tutte le conseguenze per non aver inviato le istruzioni o informazioni richieste ovvero per averle inviate errate, non chiare, insufficienti o tardivamente. In tali ipotesi Pratica24 addebiterà al Cliente il costo della spedizione e se questi vorrà procedere a nuova spedizione sarà tenuto a pagare la somma richiesta per la nuova spedizione.
  1. 12. Limitazione delle responsabilità
  1. Salvo il dolo o la colpa grave, in nessun altro caso Pratica24, i suoi amministratori o dipendenti e collaboratori esterni, potranno essere ritenuti in qualsiasi modo responsabili per qualsiasi lesione e/o danno di qualsivoglia genere o natura, in cui un Cliente possa essere incorso, derivanti da:
  2. qualsiasi mancata prestazione, ovvero errore, omissione, interruzione, difetto, ritardo nell’operatività o nella trasmissione di dati o documenti, virus informatici, caduta di linea o di sistema (compresa la perdita di dati);
  3. incompletezza, obsolescenza o non correttezza delle informazioni e dei dati forniti dalla PA nei documenti dalla stessa emessi in relazione alle pratiche/servizi richiesti dal Cliente;
  4. mancato rispetto dei termini di consegna pubblicati sul Sito, i quali sono da ritenersi puramente indicativi;
  5. l’utilizzo ovvero l’incapacità di utilizzare i servizi del Sito da parte del Cliente;
  6. qualsiasi accesso, manomissione e/o cancellazione non autorizzata di qualsiasi dato contenuto nei server del Sito, ivi compresi i risultati dei Servizi erogati al Cliente;
  7. qualsiasi bug, virus, cavallo di troia o simili, che possano essere trasmessi attraverso i Servizi del Sito da parte di qualsiasi terzo;
  8. cause di forza maggiore, caso fortuito, eventi catastrofici (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, esplosioni, allagamenti, ecc.).
    1. Inoltre, specificamente per i servizi della categoria “Recupero Crediti”, il Cliente prende atto che il risultato di essi è frutto di indagini investigative e pertanto, non provenendo da fonti ufficiali, le risultanze potrebbero non essere del tutto esaustive.
    1. Ancora, specificatamente per il servizio “Traduzioni”, in nessun caso Pratica24 potrà essere resa responsabile per traduzioni che risultino stilisticamente non soddisfacenti in quanto il servizio è limitato alla semplice traduzione redatta secondo lo stile del documento di origine. In nessun caso i difetti presenti in una parte della traduzione potranno rimettere in questione l’intero lavoro. Pratica24 si riserva, in tali casi, il diritto di procedere alle modifiche correttive.
    1. Il Cliente prende atto che l’obbligazione assunta da Pratica24 è una obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto le responsabilità di Pratica24 verso il Cliente sono quelle definite dal Contratto ed in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile a Pratica24, la stessa risponderà nei limiti previsti dalle presenti Condizioni restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che Pratica24 potrà essere chiamata a versare al Cliente a titolo di indennizzo/rimborso o risarcimento una somma non superiore a quella versata dal Cliente per l’erogazione del servizio interessato dall’evento dannoso.
  1. 13. Responsabilità ed obblighi del cliente
  1. Il Cliente dichiara di possedere le conoscenze, anche tecniche, necessarie per richiedere ciascuno dei Servizi.
    1. Il Cliente si impegna a custodire con la massima diligenza le credenziali di accesso al sito e a non consentirne l’utilizzo da parte di terzi non espressamente autorizzati e del cui comportamento in ogni caso il Cliente si assume ogni più ampia responsabilità. Il Cliente assume altresì l’onere di provvedere alla rigenerazione delle credenziali in caso di smarrimento e/o compromissione e di provvedere alla variazione periodica della stessa, nel rispetto degli standard di sicurezza e della normativa in tema di protezione dei dati personali di cui al dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”).
    1. Il Cliente prende atto ed accetta che Pratica24 non controlla né sorveglia le modalità con le quali il Modulo d’ordine viene inviato e pertanto Pratica24 resta estranea alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia sul sito.
    1. Il Cliente dichiara di essere l’unico ed esclusivo utilizzatore dell’Account e come tale dichiara di essere l’unico responsabile dei dati/documenti/informazioni immessi e delle loro veridicità, del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l’effetto, a fare applicazione di misure di sicurezza idonee ed adeguate ad impedire lo smarrimento, la divulgazione e l’immissione delle Credenziali di accesso al sito e pertanto di impedire l’accesso da parte di e a terzi.
  1. 14. Manutenzione del portale, sospensione e/o eliminazione dei servizi
  1. Pratica24 si riserva la facoltà di interrompere l’accesso alla propria piattaforma ovvero al proprio sito o all’Account del Cliente nonché l’erogazione di Servizi per procedere ad interventi tecnici di manutenzione.
    1. Pratica24, a sua insindacabile discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione dei Servizi e di sospendere o eliminare qualsiasi account (o anche solo parte di esso) con conseguente perdita di quanto ivi conservato, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
  2. il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto, ivi comprese quelle contenute nella Policy Privacy;
  3. il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste di Pratica24 e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;
  4. vi siano fondate ragioni per ritenere che i Servizi siano utilizzati da terzi non autorizzati;
  5. si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di Pratica24, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, i Servizi saranno ripristinati quando Pratica24, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
  6. il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso i Servizi e/o l’Account;
  7. la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria;
  8. ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
  9. il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, o che presentano delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose;
  10. qualora altre esigenze tecniche di esclusiva valutazione di Pratica24 lo richiedano.
    1. In qualsiasi caso di sospensione dei Servizi imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione di Pratica24 per il risarcimento del danno.
    1. Durante la sospensione dei Servizi, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati nell’Area Cliente.
    1. La scelta dei Servizi da offrire attraverso il sito e le loro caratteristiche, sono una esclusiva di Pratica24 e pertanto quest’ultimo si riserva la facoltà, senza alcun preavviso, di eliminarli e/o modificarne qualsiasi aspetto, in qualunque momento, ivi compresi tempi di evasione e costi.
  1. 15. Trattamento dei Dati Personali
  1. Il trattamento dei dati personali comunicati dal Cliente a Pratica24, ai fini dell’esecuzione del presente Contratto e della successiva elaborazione dell’ordine, avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003 e al Regolamento UE 2016/679, all’informativa rilasciata da Pratica24 in fase di iscrizione anagrafica e in fase di Compilazione del Modulo d’Ordine.
    1. Pratica24, per le sole fasi di raccolta, trattamento e gestione dei dati, necessarie ai fini dell’erogazione dei Servizi, si pone quale Titolare autonomo del trattamento in conformità alle definizioni dei ruoli descritte nel D.lgs. 196/2003 e nel Regolamento UE 2016/679.
    1. Il Cliente, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso immessi e/o trattati in fase di ordine e/o di utilizzo dei Servizi, dichiara di aver preventivamente fornito loro adeguata informativa di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento, assumendo tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando Pratica24 da ogni contestazione, pretesa o altro che dovesse provenire da terzi soggetti in riferimento a tali ipotesi di trattamento.
    1. Per maggiori informazioni riguardo all’utilizzo dei dati tratti è sempre disponibile l’informativa privacy alla pagina https://pratica24.it/privacy/.
  1. 16. Nomina a Responsabile del Trattamento
  1. Il Cliente, per il Servizio oggetto del presente Contratto, nomina Pratica24 quale Responsabile per il trattamento dei dati, con la descrizione dettagliata dei compiti ed oneri ai quali saranno tenuti in virtù di tale ruolo secondo quanto segue.
    1. La presente nomina a Responsabile del trattamento e le relative clausole hanno durata pari a quella del Contratto stipulato tra il Titolare ed Pratica24 in relazione al Servizio prescelto.
    1. La nomina ed il presente atto cesseranno automaticamente di avere effetto in ipotesi di risoluzione, recesso o perdita di efficacia del Contratto, salvo il tempo eventualmente necessario a consentire al Titolare di recuperare i dati personali ove contrattualmente convenuto tra le parti.
    1. Parimenti, in caso di tacito rinnovo del Contratto, la nomina a Responsabile del trattamento si considererà automaticamente rinnovata per una durata pari a quella contrattuale.
    1. I. Dati trattati da Pratica24 nell’erogazione dei servizi di cui al Contratto
    1. I Servizi erogati da Pratica24, compatibilmente con le Specifiche tecniche degli stessi, consentono al Titolare di trattare i dati secondo tempistiche e modalità da egli stesso impostate ed autonomamente gestite, fatte salve le disposizioni di legge applicabili. L’ambito della nomina ad Pratica24 è relativo unicamente al trattamento dei dati personali immessi e/o trasmessi autonomamente dal Titolare mediante il Servizio prescelto e/o nell’ambito dello stesso, e comunque nel rispetto delle finalità volte alla sua corretta erogazione da parte di Pratica24 e secondo quanto previsto dalla normativa applicabile tempo per tempo vigente.
    1. Resta inteso che, ai sensi e agli effetti del D.lgs. 70/2003, Pratica24, nell’erogazione dei Servizi, non è responsabile delle informazioni memorizzate a richiesta del Titolare né è assoggettata ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite.
    1. II. Obblighi e diritti
    1. Per effetto della presente nomina, Pratica24 è autorizzata esclusivamente al trattamento dei dati personali nella misura e nei limiti necessari all’esecuzione delle attività ad essa assegnate. Pratica24 ha il potere di compiere tutte le attività necessarie per assicurare il rispetto delle vigenti disposizioni in materia nonché il compito di organizzare, gestire e supervisionare tutte le operazioni di trattamento dei dati personali ad essa comunicate dai Titolari ai fini dell’esecuzione delle attività oggetto del Servizio prescelto. In conformità a quanto prescritto dal Regolamento UE 2016/679 e dalla normativa inerente al trattamento dei dati personali, si precisa che è dovere di Pratica24:

a) trattare i dati personali immessi e/o trasmessi nell’ambito dell’esecuzione del Servizio prescelto oggetto del Contratto con le caratteristiche tecniche e di sicurezza stabilite sulla base di quanto previsto nello stesso e nelle Specifiche Tecniche, che ai fini del presente articolo devono intendersi quale documentazione contenente le istruzioni di trattamento dei dati che il Titolare accetta. Nel caso in cui il Titolare manifesti necessità particolari che richiedano istruzioni diverse rispetto a quanto descritto nella documentazione sopra richiamata, dovrà manifestare tale necessità ad Pratica24 e descrivere le misure che si richiede vengano garantite, le quali verranno valutate e, qualora implementabili, quotate con una specifica offerta;

b) garantire che le persone autorizzate al trattamento dei dati personali si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza; tali soggetti autorizzati al trattamento, in relazione allo svolgimento delle attività sopra descritte, saranno specificamente assegnati al trattamento da Pratica24 dando loro le istruzioni necessarie e rendendoli edotti delle modalità convenute e di quelle prescritte e dal Regolamento UE 2016/679;

c) adottare tutte le misure richieste ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento UE 2016/679; in particolare, Pratica24, nell’erogazione del Servizio prescelto, applicherà le misure indicate nel Contratto, nelle Specifiche tecniche e nei Manuali relativi al Servizio stesso e nei Codici di condotta cui abbia aderito in relazione al Servizio prescelto.

d) tenuto conto della natura del trattamento, assistere il Titolare (i) con misure tecniche e organizzative adeguate, nella misura in cui ciò sia possibile, per dar seguito alle richieste ricevute per l’esercizio dei diritti degli Interessati; (ii) nel garantire il rispetto degli obblighi di cui agli articoli da 32 a 36 del Regolamento UE 2016/679, tenendo conto altresì delle informazioni a disposizione del responsabile del trattamento;

e) su scelta del Titolare, cancellare o restituire al medesimo tutti i dati personali dopo che è terminata la prestazione dei servizi relativi al trattamento e cancellare le copie esistenti;

f) mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui alla nomina contenuta nel presente atto, consentendo e contribuendo alle attività di revisione e verifica, previo accordo sui tempi e sulle modalità e purché le stesse non contrastino con obblighi di riservatezza assunti da Pratica24 e/o con le policy della medesima. I costi di tali verifiche saranno a carico del Titolare. Pratica24, pertanto, effettua il trattamento dei dati nel rispetto delle istruzioni sopra riportate, delle indicazioni del Manuale che disciplina il Servizio, degli eventuali allegati e delle prescrizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679, nonché nel rispetto dei requisiti di sicurezza stabiliti per l’erogazione dei singoli servizi.

  1. Con la sottoscrizione del presente atto, e fermo quanto eventualmente espressamente previsto al riguardo nelle ulteriori Sezioni delle presenti Condizioni contrattuali, il Titolare autorizza Pratica24 ad avvalersi di propri sub-responsabili, quali anche terzi fornitori per l’erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta riconoscendo ed accettando che ciò possa comportare il trattamento di dati da parte dei medesimi.
    1. Ai fini della nomina di un sub-responsabile Pratica24 assicura, tramite un contratto scritto, che:

a) il sub-responsabile acceda ai dati del Titolare solo nella misura richiesta per adempiere alle obbligazioni al medesimo delegate in conformità con il Contratto;

b) il sub-responsabile assuma gli obblighi di cui all’art. 28 del Regolamento UE 2016/679;

c) Pratica24 rimanga responsabile nei confronti del Titolare per tutti gli obblighi assunti, anche in relazione alle attività affidate al sub-responsabile.

  1. Al fine di consentire al Titolare dei dati un preciso controllo sui suddetti terzi, nonché di provvedere agli adempimenti sussistenti rispetto a tutta la categoria di detti terzi, Pratica24 si impegna a conservare aggiornata la lista di tali soggetti terzi nonché apposita documentazione da cui risultino gli obblighi assunti da detti soggetti terzi in relazione agli oneri in materia di trattamento dei dati personali precisati nel presente documento, qualora gli stessi trattino dati nell’ambito del Servizio prescelto.
    1. Pratica24 si impegna ad informare il Titolare, qualora richiesto, in caso di modifiche di tali soggetti terzi.
    1. Qualora si verifichino eventi che comportano la violazione dei dati trattati da Pratica24 nell’erogazione dei Servizi, quest’ultima avvertirà il Titolare con le modalità e nei tempi di cui alla normativa vigente applicabile in materia.
  1. 17. Recesso
  1. Il Cliente “consumatore”, identificato ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”) oppure il Cliente non identificato come “consumatore”, avrà sempre facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata A/R o PEC a PRATICA24 SRL – Via Gambirasio 57 24126 BERGAMO – pec pratica24srl@legalmail.it.
    1. Fermo quanto sopra, resta inteso che il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del D.lgs. cit. è tuttavia escluso con riguardo ai vincoli contrattuali costituitisi tra Cliente e Pratica24 per effetto delle Conferme ordine di volta in volta inviate da Pratica24 sulla base dei Moduli d’ordine inviati dal Cliente ricorrendo nella fattispecie le condizioni previste dall’art. 59 D.lgs. cit. Pertanto, una volta ricevuta la Conferma ordine qualsiasi eventuale recesso esercitato dal Cliente non produce effetti nei confronti di Pratica24.
    1. Ricevuta la comunicazione di recesso Pratica24 disattiverà l’Account con tutti i suoi contenuti ed effettuerà il rimborso dell’importo già pagato, detratti i costi già sostenuti e/o da sostenere conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 della L. 40/2007 e l’eventuale Credito omaggio erogato da Pratica24.
    1. Pratica24 si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso in cui (i) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; (ii) il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale; (iii) il Cliente abbia tenuto un comportamento fraudolento nei confronti di Pratica24; In tali ipotesi Pratica24 si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.
    1. Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e Pratica24 potrà in qualsiasi momento disattivare l’Account senza ulteriore avviso e rimborsare al Cliente l’importo pagato detratte le spese già sostenute o da sostenere e, ovviamente, del credito omaggio eventualmente erogato da Pratica24 a titolo gratuito. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di Pratica24 per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo dei Servizi da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.
    1. Fermo quanto sopra previsto, nel caso in cui il Cliente non richieda i Servizi per un periodo di 12 mesi consecutivi, Pratica24 si riserva il diritto di recedere dal contratto immediatamente provvedendo alla cancellazione dell’Account e dei suoi contenuti, senza alcun diritto da parte del Cliente al rimborso di qualsivoglia credito residuo ancora in essere al momento della cancellazione dell’Account.
  1. 18. Risoluzione
  1. Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 1456 Codice Civile, qualora il Cliente:
  2. violi gli obblighi previsti dalle Condizioni così come le disposizioni previste in documenti cui esse facciano rinvio;
  3. compia, utilizzando i Servizi, qualsiasi attività illecita;
  4. ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di Pratica24.
    1. Inoltre, in caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, Pratica24 si riserva di inviare al Cliente, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 cod. civ. diffida ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa raccomandata A.R. o PEC.
    1. A far data dalla risoluzione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo l’erogazione dei Servizi sarà interrotta senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da Pratica24 a titolo di penale e Pratica24 avrà facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il diritto della medesima al risarcimento degli eventuali danni subiti.
  1. 19. Modifiche alle condizioni contrattuali
  1. Il Cliente prende atto ed accetta che Pratica24 si riserva il diritto di modificare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia scaturire obblighi di alcun genere per il Cliente.
    1. Qualora, anche per circostanze non dipendenti da Pratica24 (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, aumento dei costi relativi all’energia elettrica, mutamenti nella legislazione vigente o provvedimenti e/o regolamenti delle PA, enti ed altre autorità di riferimento che comportino maggiori oneri a carico di Pratica24, ecc.) siano mutati i presupposti utilizzati per la formulazione delle condizioni economiche e/o contrattuali per l’erogazione dei Servizi, la stessa Pratica24 si riserva il diritto di modificare unilateralmente le suddette condizioni contrattuali ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i corrispettivi, le commissioni d’incasso, la periodicità di fatturazione ovvero i termini e le modalità di pagamento, dandone comunicazione al Cliente tramite e-mail o mediante pubblicazione sul sito www.Pratica24.it.
    1. Le già menzionate modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione o pubblicazione. Qualora il Cliente non intenda accettare le suddette modifiche, comprese quelle riguardanti il corrispettivo, potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recesso dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi tramite raccomandata A/R o PEC a PRATICA24 SRL – Via G. Gambirasio 57 24126 Bergamo – pec pratica24srl@legalmail.it. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.
    1. Fermo quanto sopra, Pratica24 potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità;
    1. Pratica24 si riserva altresì la facoltà di modificare in qualsiasi momento la Privacy, per gli stessi motivi sopra esposti e per ottemperare a disposizioni di legge; anche in tal caso il Cliente potrà esercitare i diritti previsti sopra.
    1. Qualora il Cliente non intenda accettare eventuali modifiche apportate da Pratica24 al Contratto, entro la scadenza del termine di preavviso di cui sopra sarà onere del Cliente attivare la procedura di recesso. Il Cliente sarà chiamato ad interagire attivamente e in tempi brevi con Pratica24 per completare detta procedura. Con l’attivazione della procedura di recesso Pratica24 provvederà a disattivare l’Account del Cliente entro le 24 ore successive alla ricezione della comunicazione di recesso. Una volta disattivato l’Account, tutti i documenti o file ivi caricati saranno definitivamente cancellati senza che ne rimanga traccia alcuna sui server di Pratica24, la quale restituirà al Cliente l’eventuale credito residuo presente sul l’Account stesso – detratto l’eventuale Credito omaggio – mediante bonifico sul conto corrente indicato dal Cliente, entro la fine del mese di attivazione della ridetta procedura. In mancanza di indicazione da parte del Cliente di un conto corrente per il bonifico, ogni suo eventuale credito residuo esistente sull’Account sarà definitivamente acquisito ed incamerato da Pratica24 decorso il termine di 60 (sessanta) giorni dall’attivazione della procedura di recesso.
  • I software, e pertanto il Sito, come qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprietà intellettuale, come i marchi, sono di proprietà esclusiva di Pratica24 e/o dei suoi danti causa; pertanto, il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale.
  • Eventuali reclami in merito alla fornitura dei Servizi dovranno essere inoltrati tramite lettera raccomandata A/R o PEC a:

PRATICA24 SRL

Via G. Gambirasio 57

24126 Bergamo

PEC: pratica24srl@legalmail.it

entro e non oltre 7 (sette) gg. dal verificarsi del fatto oggetto di reclamo.

  • Pratica24 prenderà in considerazione il reclamo e fornirà risposta scritta entro 30 (trenta) giorni dal suo ricevimento. In caso di reclami relativi a fatti particolarmente complicati, che non consentano una risposta esauriente nei periodi sopra indicati, Pratica24 informerà il Cliente sullo stato di avanzamento del suo reclamo, entro i termini suddetti.
  • Il Contratto annulla e sostituisce ogni altro precedente accordo eventualmente in essere tra le Parti in ordine allo stesso oggetto, e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto.
    • Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al Contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum al Contratto.
    • In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto, potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da Pratica24. L’eventuale inerzia di Pratica24 nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
    • A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da Pratica24 in via privilegiata attraverso l’Account o laddove non sia possibile utilizzare tale canale di comunicazione indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata A/R, posta ordinaria oppure a mezzo telefax agli indirizzi e/o recapiti indicati dal Cliente nelle forme e nei modi previsti dal presente Contratto e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente non comunicate a Pratica24 con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.
    • L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
    • Il Cliente prende atto ed accetta che Pratica24 potrà comunicare a soggetti terzi e/o divulgare in qualsiasi forma i dati relativi al Contratto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’oggetto, la durata, nominativo del Cliente) per qualsiasi motivo quale conseguenza dell’erogazione del Servizio richiesto ovvero come referenza commerciale per la promozione di propri prodotti o servizi.
    • I rapporti tra Pratica24 ed il Cliente come disciplinati dal Contratto non possono essere intesi, salva espressa previsione (come nel caso del contratto di spedizione) come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili o equivalenti.
  • Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Le presenti Condizioni sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese) e nel D.lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno); esse si intendono automaticamente modificate e/o adeguate a quanto previsto in materia da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
    • Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Bergamo, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.